Termini e Condizioni d’uso

 

Articolo 1 – Definizioni
Articolo 2 – Oggetto del contratto
Articolo 3 – Applicazione delle Condizioni e accesso ai Servizi
Articolo 4 – Modalità di acquisto e di effettuazione degli ordini
Articolo 5 – Diritti e doveri dell’Utente
Articolo 6 – Corrispettivo e modalità di pagamento
Articolo 7 – Modalità di esecuzione del servizio e responsabilità
Articolo 8 – Responsabilità di Genius4U
Articolo 9 – Cancellazione – Annullamento
Articolo 10 – Rimborso
Articolo 11 – Assistenza Utenti e gestione reclami
Articolo 12 – Legge applicabile – Risoluzione controversie e foro competente

 

Articolo 1 – Definizioni

1.1 Le presenti Condizioni di Servizio (di seguito “Condizioni”) regolano la fornitura dei Servizi Genius4U attraverso la Piattaforma dedicata accessibile dal sito web https://www.genius4u.it .

1.2 Ai fini delle presenti Condizioni i termini successivamente indicati avranno il seguente significato.

  • Piattaforma”: Area ad accesso riservato previa autenticazione attraverso il sito web https://www.genius4u.it su cui acquistare, gestire e pagare la fornitura dei servizi Genius4U.
  • “Fornitore”: Genius4U s.r.l., Via Risorgimento 440/a, 40069 Zola Predosa (BO) C.F. / P. IVA: 03821271206 – REA BO – 548816, E-mail: info@genius4u.it, Telefono: +39 051 2843457, proprietario della Piattaforma Genius4U.
  • “Utente”: cittadino maggiorenne e dipendente dell’Azienda che ha attivato i servizi Genius4U, che richiede i servizi offerti attraverso la Piattaforma disponibile dal sito web https://www.genius4u.it.
  • Prestatori”: Soggetti terzi (persone fisiche o giuridiche) collegati a Genius4U che forniscono agli Utenti i servizi richiesti attraverso la Piattaforma. 

Schede informative”: schede esplicative dei servizi offerti da Genius4U e disponibili sulla Piattaforma.

 

Articolo 2 – Oggetto del contratto

2.1 Le presenti condizioni si applicano all’erogazione dei servizi da parte di Genius4U come descritti nella “Piattaforma” previa autenticazione nella area riservata.

2.2 I servizi erogati da Genius4U potranno a loro volta consistere nella gestione, accesso, organizzazione, o svolgimento di pratiche funzionali a godere di servizi erogati da ulteriori soggetti (“Prestatori”) diversi da Genius4U.

2.3 Richieste aggiuntive o ulteriori da parte dell’Utente, relative a esigenze particolari o riguardanti servizi diversi da quanto descritto nelle Schede informative della Piattaforma, dovranno essere concordate e accettate da parte di Genius4U.

 

Articolo 3 – Applicazione delle condizioni e accesso ai servizi

3.1 Le presenti Condizioni di Servizio sono messe a disposizione dell’Utente tramite link presente nel footer della Piattaforma. All’Utente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse.

3.2 Prima di procedere con la richiesta di acquisto di un servizio (“Ordine”), l’Utente è tenuto a registrarsi nella Piattaforma, e gli verrà richiesto di manifestare espressamente, in modalità point and click, anche ai fini dell’articolo 1341 cod. civ., il proprio consenso ai presenti Termini e Condizioni.

3.3 In caso di modifiche e/o nuove Condizioni, all’Utente verrà richiesta una nuova approvazione delle stesse e queste saranno in vigore dal momento successivo alla presa visione. Per gli acquisti già effettuati, resteranno applicabili le Condizioni in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine.

3.4 L’accesso alla Piattaforma è consentita a tutti gli Utenti persone fisiche dipendenti delle Aziende che hanno richiesto i servizi Genius4U a favore del proprio personale. Il venire meno della condizione di dipendente, fa cessare il diritto di utilizzare i servizi Genius4U.

 

Articolo 4 – Modalità di acquisto ed effettuazione degli ordini

Gli Ordini possono essere richiesti:

  1. utilizzando i moduli di richiesta servizio presenti sulla Piattaforma;
  2. rivolgendosi direttamente al personale Genius4U dedicato all’Azienda, per ricevere supporto nella richiesta dei servizi che sarà sempre gestita in modalità automatica attraverso la Piattaforma.

Tutta la gestione degli Ordini avviene all’interno della Piattaforma, accedendo alla quale l’Utente può sempre verificare lo stato di un servizio richiesto.

 

Articolo 5 – Diritti e doveri dell’utente

5.1 Al momento dell’invio dell’Ordine, l’Utente si impegna a fornire a Genius4U tutte le informazioni precise e puntuali necessarie per l’erogazione dei servizi. Genius4U dichiara sin da ora che le modalità di trattamento dati delle informazioni raccolte saranno limitate all’erogazione dei servizi richiesti e comunque secondo quanto indicato nell’Informativa Privacy disponibile su www.genius4u.it

5.2 Al momento dell’erogazione del servizio, è obbligo dell’UTENTE controllare che il servizio risulti conforme a quanto concordato in fase di acquisto. È obbligo dell’Utente procedere al pagamento dei servizi richiesti e/o usufruiti nelle modalità e nei tempi previsti e indicati nella Piattaforma.

5.3 Genius4U si riserva il diritto di rifiutare Ordini effettuati dall’Utente in caso di mancato pagamento dei servizi precedentemente usufruiti. Inoltre, si riserva il diritto di bloccare l’Utente che non provveda al pagamento di quanto dovuto a Genius4U per più servizi usufruiti, anche non consecutivi.

 

Articolo 6 – Corrispettivo e modalità di pagamento

6.1 I prezzi indicati nella Piattaforma per ciascun servizio sono compresi di eventuali oneri aggiuntivi.

6.2 Adeguamenti di prezzo dopo la conclusione dell’Ordine potranno avvenire in funzione delle caratteristiche dello specifico servizio e della richiesta dell’Utente, ad esempio:

  • qualora siano stati presentati prezzi variabili sin dalla Scheda Informativa del servizio,
  • qualora l’Utente abbia fornito documentazione o informazioni incomplete o non corrispondenti alla situazione effettiva in fase di invio dell’Ordine,
  • qualora il servizio possa essere oggetto di una quotazione effettiva solo al termine della sua esecuzione,
  • qualora il servizio richiesto subisca una modifica o necessiti lo svolgimento di prestazioni straordinarie non rientranti nell’Ordine (ved. art. 7.3).

Genius4U si impegna a comunicare le variazioni di prezzo tramite i canali di comunicazione disponibili all’interno della Piattaforma.

6.3 A seconda di quanto concordato con l’Azienda dell’Utente, potranno essere previste una o entrambe le seguenti modalità di pagamento:

  1. Carta di credito o pagamenti elettronici. La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati.
  2. Direttamente al nostro personale presente in azienda tramite POS, non sono previsti pagamenti in contanti.

6.4 A seconda del servizio richiesto il pagamento potrà essere richiesto in momenti differenti, l’Utente, quindi, si impegna a seguire le tempistiche previste nella Piattaforma.

6.5 Per i pagamenti in cui l’Utente usufruisca di “Buoni” (es. codici sconto, coupon, agevolazioni, ecc.), l’utilizzo dovrà svolgersi nel rispetto di quanto specificato all’interno del buono stesso. Ove non altrimenti specificato, i Buoni non possono essere frazionati, ceduti, o cumulati.

 

Articolo 7 – Modalità di esecuzione del servizio e responsabilità

7.1 I servizi acquistati saranno erogati secondo le modalità descritte sulla Piattaforma. Qualora fosse necessario, a seguito della ricezione di un Ordine, Genius4U potrà contattare direttamente l’Utente per concordare un appuntamento, definire le modalità, raccogliere ulteriori informazioni o stabilire eventuali dettagli utili per l’erogazione dei servizi richiesti.

7.2 Qualora il servizio non risultasse fattibile per impossibilità organizzativa o per l’assenza di condizioni minime di sicurezza di chi eroga il servizio e di chi lo riceve, sarà cura di Genius4U segnalarlo all’Utente. Ove possibile, saranno proposte all’Utente delle soluzioni alternative o diverse modalità di erogazione del servizio.

7.3 Nel caso in cui sia richiesto da parte dell’Utente lo svolgimento di prestazioni straordinarie non rientranti nelle attività descritte nell’Ordine, verrà concordata un’integrazione all’Ordine stesso con la definizione dell’ammontare della prestazione aggiuntiva. Se l’Utente non richiede modifiche o non comunica la mancata approvazione entro tempi ragionevoli (in funzione del tipo di servizio), l’integrazione si considera approvata.

 

Articolo 8 – Responsabilità di Genius4U

8.1 Qualora, per cause che esulano dalla responsabilità di Genius4U e/o dell’Utente, si verifichi l’impossibilità di svolgere il servizio richiesto nei giorni e negli orari previamente concordati, sarà cura di Genius4U definire con l’Utente un nuovo appuntamento.

8.2 L’Utente prende atto che Genius4U non è responsabile per ritardi, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione del servizio relativamente ai quali risponde unicamente il Prestatore erogatore del singolo servizio richiesto dall’Utente. In casi di necessità, Genius4U si impegna a mettere l’Utente in contatto con il Prestatore che ha erogato il singolo servizio oggetto di eventuali contestazioni.

8.3 Genius4U e il Prestatore non risponderanno comunque per ritardi, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione imputabili a:

  • caso fortuito;
  • eventi catastrofici e forza maggiore;
  • fatto del terzo;
  • errata o non corretta descrizione dei servizi richiesti da parte dell’Utente;
  • mancata/incompleta produzione o condivisione da parte dell’Utente di informazioni/documenti necessari per dar seguito all’Ordine.

8.4 Qualora per motivi tecnici, organizzativi o di altra natura non sia più possibile attivare il servizio oggetto di un Ordine già pagato dall’Utente, si applicano le condizioni del Rimborso (articolo 10).

8.5 Tutti i Prestatori che collaborano con Genius4U sono coperti da assicurazione anche per danni verso terzi con adeguati massimali; nel caso in cui un operatore rompa o rovini qualcosa nella prestazione della sua opera, l’Utente dovrà mettersi tempestivamente in contatto con Genius4U segnalando i danni occorsi, successivamente Genius4U si riserva di effettuare le dovute verifiche e di avviare eventuale procedura assicurativa. Per proseguire nella pratica di risarcimento o rimborso all’Utente verrà chiesto di presentare specifica documentazione ed evidenze del danno subito.

 

Articolo 9 – Cancellazione e annullamento

9.1. La cancellazione o annullamento di un servizio può essere richiesta dall’Utente sempre e solo attraverso la Piattaforma e sarà possibile unicamente nei termini previsti per ciascun servizio.

9.2 In caso di cancellazione o annullamento di un servizio già pagato (anticipatamente) dall’Utente, si applicano le condizioni del Rimborso (articolo 10).

9.3. In caso di cancellazione o annullamento oltre il termine indicato per ciascun servizio nella Piattaforma, l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

9.4. In caso di annullamento del Servizio per cause imputabili ai Prestatori, nessuna responsabilità potrà essere imputata a Genius4U e, pertanto, per eventuali danni rivendicati dall’Utente sarà da ritenersi esclusivamente responsabile il Prestatore al quale l’Utente dovrà rivolgere le relative richieste di risarcimento.

9.5 Nessun recesso o annullamento potrà applicarsi nei casi in cui il servizio sia già stato erogato e/o per le parti di servizio già erogate.

9.6 Genius4U si riserva di annullare l’esecuzione di un servizio qualora le condizioni dello stesso non coincidessero con quelle indicate nell’Ordine. In tale circostanza, si applicano le condizioni del Rimborso (articolo 10).

 

Articolo 10 – Rimborso

In tutti i casi per i quali in forza delle presenti Condizioni o per specifico accordo con Genius4U fosse previsto un rimborso per i servizi, Genius4U precisa che l’importo sarà corrisposto con “Buono” da utilizzare per l’acquisto di altri servizi all’interno della Piattaforma. In alternativa, su specifica richiesta dell’Utente il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario.

 

Articolo 11 – Assistenza utenti e gestione reclami

11.1 L’Utente che ha acquistato servizi tramite Genius4U può inviare un reclamo:

  1. utilizzando la Chat presente nella piattaforma;
  2. al termine di ciascun servizio, in occasione della comunicazione inviata da Genius4U tramite cui è possibile accedere alla valutazione del servizio;
  3. Contattando Genius4U via e-mail all’indirizzo customercare@genius4u.it

11.2 Gestione del reclamo: l’opinione e soddisfazione del Cliente per noi è importante, per questo in caso di reclami l’Utente potrà essere contattato da un operatore di Genius4U per capire le criticità che ha riscontrato e per organizzare azioni correttive in modo che il problema non si ripeta.

 

Articolo 12 – Legge applicabile – Risoluzione controversie e forum competente

Al presente contratto si applica la legge italiana.

Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il Tribunale del comune di residenza dell’Utente ai sensi del D.Lgs 206/2005.

Se l’acquisizione è avvenuta online attraverso la nostra Piattaforma, in accordo con il Regolamento Nº 524/2013 della UE, l’Utente ha diritto di sollecitare una risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo attraverso il sito web http://ec.europa.eu/consumers/odr/.